top of page

Analizzando le tre A costitutive di Attracture (la ‘A’ di Architetture di segni, simboli e forme;
la ‘A’ di Armocromie e la ‘A’ di Atmosfere tattili), delineeremo insieme la tua immagine professionale e progetteremo con te strumenti di comunicazione (logo, brochure, biglietto da visita, sito, post-social, ecc.) dalla personalità unica e fortemente distintiva.
Scopri il processo.

Ingredienti base:
le 3 A di Attracture

titolo_FORME.png
img_FORME1.png
img_FORME4.png
img_FORME3.png
img_FORME2.png

Fisiologicamente, qualsiasi oggetto intorno a noi è caratterizzato da una forma precisa che ne determina la riconoscibilità e la funzionalità. Anche negli strumenti grafici di comunicazione (logo, biglietto da visita, sito, brochures, ecc), l'aspetto della morfologia (forma) è uno dei primi elementi da considerare.
Il metodo Attracture attinge ai principi della Gestalttheorie (la teoria della forma) e li integra con il significato espressivo di segni, simboli e forme, per ottenere un risultato coerente con i messaggi e i valori da trasmettere. Nella progettazione di una brand identity, possiamo identificare due tipologie di ‘architetture’:

l’architettura costruttiva del logo e del layout visivo del brand:

questo aspetto è primariamente legato all’analisi e allo stile di segni e forme compositivo, considerando anche il modo in cui questi entrano in relazione tra logo (variando notevolmente il significato del risultato finale) e come entrano in relazione con lo spazio in cui ‘vivono’ (valenza di pieni/vuoti, pesi, proporzioni, armonia compositiva, ecc).
 

l’architettura dei prodotti di comunicazione destinati a promuovere il brand:

  • nell’offline (brochure, packaging, biglietti da visita, coordinati per eventi, ecc) la struttura cartotecnica, la forma, la dimensione, i meccanismi di apertura e consultazione, ecc. sono tutti aspetti che contribuiscono a creare un percorso di aspettativa e suggestione rispetto al prodotto o servizio offerto;

  • nell’online (sito, landing page, newsletter, social media, ecc) potendo lavorare solo su un aspetto visivo-bidimensionale, dovremo puntare moltissimo sulla scelta di immagini e design evocativi per richiamare le suggestioni che vogliamo che il nostro interlocutore percepisca.

img_FORME_MAIN..png

Che forma ha
il tuo business?

titolo_COLORI.png
img_COLORE1.png
img_COLORE4.png
img_COLORE2.png
img_COLORE3.png

Il colore incide notevolmente sulle scelte dei nostri potenziali interlocutori. Per questo è fondamentale definire una palette cromatica che esprima correttamente i valori del vostro brand e i plus del vostro servizio/prodotto. I colori e le modalità in cui vengono combinati tra loro (proporzioni, tonalità, saturazione, contrasti, ecc), raccontano i valori del brand in modo estremamente preciso. Al di là dell’aspetto scientifico legato alla percezione dei colori nel nostro apparato visivo, il marketing ci insegna che i colori hanno soprattutto una connotazione emotiva: essi sono in grado di coinvolgere (attrarre) o respingere il nostro potenziale cliente. I colori creano relazione, stimolano sensazioni e attivano azioni istintive nell’interlocutore. Giocare su colori tenui o contrasti forti, rispettando armonie cromatiche oppure ‘rompendo gli schemi’ comunica messaggi diametralmente opposti.

img_COLORE_MAIN..png

La tua brand identity
necessita un color booster?

titolo_TATTILI.png
img_TATTILI1.png
img_TATTILI4.png
img_TATTILI2.png
img_TATTILI3.png

Quest’ultima ‘A’ per sua natura è applicabile esclusivamente ai prodotti di comunicazione offline, cioè tutti quegli strumenti di comunicazione NON digitali (es. biglietto da visita, brochure, coordinati, inviti, ecc). Essa infatti è direttamente associata al tatto e alle superfici materiche degli oggetti (ricordiamo che il tatto  è il primissimo senso che, ancora in fasce, impariamo a sviluppare ed utilizzare per esplorare e relazionarci con il mondo circostante. Un prodotto di comunicazione ideato con competenza anche nella sua parte tattile-materica, garantisce la possibilità di lasciare una traccia indelebile e duratura nella memoria emotiva del nostro interlocutore, che quindi si ricorderà di noi a lungo e non esiterà a ricontattarci in caso di bisogno. I materiali hanno un potere attrattivo fortissimo e una forza espressiva ineguagliabile: essi possono infatti raccontare uno storytelling coerente e unico sui valori del brand. I materiali parlano il linguaggio della sensorialità e questo, nella progettazione di un brand seducente, non può certo essere ignorato.

img_TATTILE_MAIN.png

Vuoi prenotare una
consulenza gratuita?

(durata 30')

deco3.png

Che tu abbia necessità di una consulenza, di un restyling o dell'elaborazione ex-novo della tua identità di marca, partendo dal logo design e arrivando al sito internet, i nostri pacchetti sono stati pensati per adattarsi al meglio alle tue esigenze. Scegli quello più adatto a te.

Hai dubbi o curiosità?

Compila questo form e inviaci la tua richiesta:

saremo lieti di risponderti al più presto!

Grazie per la tua richiesta.

Ti risponderemo al piu' presto!

bottom of page